Madame e messeri, fanciulli e fanciulle benvenuti a Belgioioso medievale!
Ci troviamo a Belgioioso, in provincia di Pavia, nel Pavese meridionale, nella pianura a pochi chilometri dalla riva sinistra del Po. Una grandiosa festa ha animato il castello e le vie principali del paese, offrendo un assaggio dell’atmosfera della Belgioioso viscontea.
È stata una giornata di grande divertimento con numerosi spettacoli che hanno entusiasmato grandi e piccini. Falconieri, sbandieratori, giocolieri, musici, danzatori e giullari hanno dato vita a una festa allegra e variopinta.
La presenza di un ampio campo storico popolato da cavalieri, dame e mercanti, insieme ai numerosi banchi di arti e mestieri, ha aperto una finestra sull’età di mezzo, permettendo di osservare usi e costumi dell’epoca.
Tra le mura dello storico castello, giochi da tavolo e di ruolo, nonché una bellissima esposizione di miniature medievali nelle segrete, hanno catturato l’interesse di tutti.
E siccome il tempo vola quando ci si diverte e la fame non tarda ad arrivare, abbiamo raggiunto la zona ristorazione, dove grandi grigliate e piatti tipici hanno appagato il nostro palato.
Quando la sera è giunta, il concerto del gruppo Aexylium ci ha deliziato con un fantastico folk metal, mentre spettacoli di fuoco hanno infiammato la nottata.



































Inizio serata, pausa per una “veloce” cena: panini con salamella e cipolle, patatine fritte, Coca Cola e una pinta di birra (oggi la dieta può aspettare), in attesa della sfilata in costume e del concerto della band Aexylium. La band, fondata a Varese (Italia) nel 2014, unisce il suono degli strumenti tradizionali (flauto, violino, bouzouki) con le sonorità moderne del metal. Ispirandosi ai principali esponenti del genere, come Eluveitie, Korpiklaani, Alestorm e Folkstone, hanno scelto il folk metal come loro cifra stilistica.



Lascia un commento