Il Stearman (Boeing) Model 75 è un aereo da addestramento monomotore biplano, sviluppato dalla Stearman Aircraft negli Stati Uniti nei primi anni ’30 e successivamente prodotto in massa dalla Boeing dopo la sua acquisizione.
Ritenuto uno dei più importanti addestratori statunitensi del suo tempo, questo velivolo formò la maggior parte dei piloti dell’USAAC (United States Army Air Corps) e della United States Navy durante il decennio. Fu adottato da numerose forze aeree americane e, alla fine della sua carriera operativa, molti esemplari furono venduti sul mercato dell’aviazione generale. Numerosi di questi aerei sono ancora oggi in condizioni di volo.
Nonostante la grande depressione avesse avuto pesanti ripercussioni sull’economia nazionale e sul mercato dell’aviazione, la Stearman Aircraft Co., acquisita da Boeing nel 1929 attraverso l’adesione alla United Aircraft and Transportation Corp. di proprietà di William Boeing, decise nel 1933 di sviluppare un nuovo modello per l’addestramento primario, denominato Stearman Model 73.
Mentre il Model 73 era in fase di sviluppo, nel 1934, a seguito del New Deal, furono introdotte una serie di normative post-depressione che portarono alla separazione della Boeing Airplane Co. e della controllata Stearman dalla United Aircraft and Transportation Corp. Nonostante ciò, i progetti di Lloyd C. Stearman per il Model 9 Cloudboy furono utilizzati dagli ingegneri del reparto tecnico come base per lo sviluppo dei modelli Model 70 e Model 75.










Lascia un commento